La cosa più importante
Che devi Sapere ora
è che è arrivato il momento di capire definitivamente quanto sia importante trattare il cavallo come un atleta ed un essere vivente perchè sei stufo di non risolvere mai la vera causa di zoppia ma rimandi usando farmaci o tenendolo fermo per mesi.
Sai che il tuo cavallo sta soffrendo per via del vero dolore ed è per questo che inizia a cambiare la postura andando poi a danneggiare anche l’appoggio del piede e lo zoccolo?
Se non si rivela essere troppo tardi, potrai tornare ad avere un cavallo sano e performante, senza doverlo far visitare più e più volte e senza iniettarlo di farmaci, grazie ad una sola visita di 2 ore!
Tornerai ad avere un cavallo in forma ed energico, potrai essere fiero di seguirlo in maniera naturale e il tuo legame con lui si solidificherà grazie al tempo passato con lui nello svolgere esercizi pratici di postura.
Inoltre non dovrai tenere il tuo cavallo fermo nel paddock per mesi e non sarà nemmeno necessario farlo visitare frequentemente!
Vuoi sapere come poter aiutare il tuo cavallo a tornare ad essere performante e forte?
Ti interessa sapere come poter seguire il tuo cavallo in maniera naturale con esercizi e allenamenti specifici?
Eccotelo descritto in 4 (+1) punti fondamentali:
1. Niente lavoro sul sintomo ma concentrazione sulla reale causa del problema.
Non andrò a lavorare solo sulla scarpa ed a far cambiare il ferro dal maniscalco, ma analizzerò il cavallo interamente andando a cercare quali siano le reali cause del dolore e della zoppia.
Solo agendo sulle cause il cavallo potrà tornare veramente in forma.
2. Una sola visita, una sola seduta!
Grazie solo ad una visita, potrò rimuovere i problemi derivanti dalle cause del dolore nel cavallo.
3. Non dovrai tenere il tuo cavallo fermo per mesi nel paddock.
Andando a seguire il tuo cavallo con esercizi specifici ed una corretta alimentazione, non servirà tenere il cavallo fermo per mesi.
Anzi, sarà un piacere lavorare insieme a lui per allenarlo e tenerlo in forma!
4. Nessun utilizzo di farmaci.
I farmaci lavorano sul rimuovere temporaneamente il dolore nel cavallo, non agisce sulla causa ed oltretutto, una volta finito l’effetto, il cavallo tornerà a provare dolore.
4 + 1. Se ti è stato detto che con il tuo cavallo non c’è più nulla da fare, non demoralizzarti.
Grazie ad una mia visita ed al mio metodo di lavoro, anche il cavallo il quale è stato dato per spacciato, potrà tornare ad avere un’ottima postura ed un perfetto appoggio del piede così da tornare competitivo e pronto al galoppo!
A QUESTO PUNTO VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI? CLICCA QUI E VAI SUL NOSTRO SITO DEDICATO
La Dott.ssa Elisabetta Bacaro – Medico Veterinario esperta in Ortopedia Equina,
Ci spiega come è possibile
A questo punto vuoi sapere se anche il tuo cavallo può tornare in forma con una sola visita senza essere riempito di farmaci e vuoi sapere quanto ti può costare.
Per scoprirlo contattami e richiedi una visita!
Qualsiasi sia la condizione del tuo cavallo, so di poterti aiutare visitandolo una sola volta.
E’ anche vero che ogni situazione è differente e richiederà pratiche e tecniche diverse.
Mentre lavoro, amo spiegarti quello che sto facendo passo dopo passo ed a fine visita ti consegnerò una cartella clinica dettagliata del tuo cavallo, in modo tale da avere sempre sotto mano la sua situazione.
Postresti sorprenderti di quanto sia facile aiutare il tuo cavallo a tornare in forma smagliante ed essere competitivo grazie ad una sola visita.
Metti da parte le titubanze e le false credenze e chiamami per prenotare subito la tua visita!
Sono la Dott.ssa Elisabetta Bacaro e ti aiuterò a correggere la postura del tuo cavallo con una sola visita.
Ecco cosa dicono i miei pazienti:
Willy e’ un pony adulto da salto, montato da Sofia, di 12 anni, presso asd Grifon Verde a Postua e gestito dall’istruttrice Donatella.
Con i giusti metodi e con la calma nei modi e nell’inserimento del lavoro il pony ha iniziato un percorso di allenamento, portando Sofia a fare gare importanti e ad avere ottimi piazzamenti.
Fin quando un giorno come mostra il primo video il pony in gara sgroppa tra un salto ed un altro, rifiuta l’ostacolo e tende a scappare.
Donatella mi riferisce che aveva notato anche in gare precedenti che Willy affrontava bene il percorso il primo giorno per poi peggiorare il secondo e il terzo dove tendeva a scappare sempre di più e a volte anche a fare piccole sgroppate.
Per questo negli ultimi tempi Willy faceva uno o due giorni di gara .
Il pony di fatto non aveva nulla, ne’ zoppie ne’ segni di dolore.
Donatella dopo avermi conosciuto decide di farmi visitare Willy.
Alla visita clinica in effetti Willy e’ un pony sano.
Non ha mal di schiena, mal di piedi, rigidità muscolari, problemi in bocca nulla.
In movimento non presenta zoppie, nessun tipo di rigidità, la sella è giusta.
Caso complesso. Dopo un ora e mezza di visita non avevo trovato nulla che non andasse bene.
Ma Donatella era certa che non fosse solo un problema di “testa“ e comportamento.
Faccio montare Willy a Sofia per cercare di capire e mi rendo conto nell’osservarla che prima di ogni salto Willy porta molto sotto il posteriore, si abbassa e inarca la schiena per dare una grande spinta , bello, ma dopo qualche salto ecco la prima sgroppata.
Diagnosi fatta.
Willi proprio per il suo gesto e la sua biomeccanica tende a contrarre i muscoli fino a sentire dolore durante un percorso e soprattutto nei tre giorni di gara, per questo il primo giorno andava bene e nei successivi aggrediva l’ostacolo.
La terapia che ho deciso di fare è stata solo creare un allenamento mirato per Willy, in modo tale da lavorare sui muscoli della schiena che andando in contrazione iniziavano a “bruciare” spingendolo a scappare e poi sgroppare e usare degli integratori e mangimi complementari per sostenere il lavoro muscolare e il recupero dopo esercizi intensi.
Nel secondo video potete vedere Willy dopo questo periodo di allenamento mirato.
Non scappa più, non aggredisce l’ostacolo , non sgroppa tra un ostacolo e l’altro.
Questo lavoro su Willy è stato possibile perché Donatella non si è fermata al fatto che il pony avesse un carattere difficile, ma voleva approfondire e capire il motivo .
Poi ha seguito il piano di lavoro mirato , perché nella sua logica di istruttore i cavalli già hanno il tempo di recupero, non lavorano tutti i giorni, vivono nel paddock ma a volte anche questa gestione se il lavoro non è mirato può non essere sufficiente.
La collaborazione tra me e Donatella e ‘ consolidata da tempo e i risultati ottenuti su Willy e altri cavalli della scuderia ci portano entrambe ad essere soddisfatte del lavoro svolto.“
Ecco un’altra testimonianza:
“Carlo e Clizia ( Bussero- MI)
Mi hanno conosciuta ad un mio corso di stretching e biomeccanica del cavallo.
Mi hanno contattata per risolvere un grave caso di zoppia causata da una formella nel loro cavallo frisone Rocki.
E da 5 anni seguo i loro cavalli comprese le fattrici e i puledri del loro allevamento.”
Ed infine:
“Arabian training center di Roberto Zaniboni
( la statuetta indica un premio molto prestigioso ) questo e’ un allevamento famosissimo che nel nostro mondo non ha bisogno di presentazioni.
Argento campionato del mondo egiziani.
Ma è solo uno dei tanti titoli che ha vinto!





